Prosegue la grande musica leggera in Sicilia, i prossimi grandi concerti

Condividi questo articolo?

di Valeria C. Giuffrida

Prosegue in Sicilia, l’arrivo dei grandi nomi della musica leggera. Dopo il grande successo di James Taylor al Teatro Metropolitan di Catania, il mese di marzo continua a  pullulare di artisti: il23 a Catania (Teatro Metropolitan) ed il26 a Palermo (Teatro Golden), sarà Massimo Ranieri a calcare le scene con lo spettacolo “Canto perché non so nuotare da 500 repliche”. Firmando scenografia e regia, l’artista partenopeo ha chiamato accanto a sé i migliori collaboratori artistici del panorama teatrale italiano: Gualtiero Peirce, autore con lo stesso Ranieri dello spettacolo nonché dei precedenti “Oggi o dimane” “Nun è acqua” ed “Accussì grande”, Maurizio Fabretti, light designer, Franco Miseria, coreografo, e Giovanni Ciacci, costumista.

Catanese doc, ma ormai lanciatissimo nel circuito internazionale, Mario Biondi, a marzo sarà in tour in Sicilia con tre date che accontenteranno un po’ tutti i suoi fan.

Sabato 24 marzo saranno gli estimatori palermitani che al Teatro Politeama a godere della musica del crooner etneo, seguiranno le date di Agrigento al Palacongressi in un orario insolito alle 19, per poi giungere nella sua Catania il 27 al Teatro Metropolitan

E dopo Mario Biondi sarà la volta di Pino Daniele, con il quale lo stesso Biondi ha duettato nel suo penultimo disco. Daniele al Teatro Metropolitan il 29 marzo suonerà i più grandi successi per una serata di grande musica live. Il tour segna una svolta importante per  “L’Uomo in Blues”; l’artista napoletano, infatti, abbandona le grandi major per affidarsi ad una etichetta indipendente, la Blue Drag, per la promozione del prossimo album. Il disco uscirà il 20 marzo e si intitola “La grande madre”: sarà composto da 11 brani e verrà anticipato dal primo singolo nelle radio a partire da giorno 2.

Accoppiata d’eccezione quella di Daniele Silvestri e Pino Marino insieme per un mix di teatro- canzone. I due ci porteranno dentro uno show unico e irripetibile, mostrandocene prima di tutto la rocambolesca preparazione. Una sequenza di stili dove a guidare i giochi sembra essere una voce registrata e dove l’improvvisazione e l’eclettismo nascondono una macchina narrativa sapiente e precisa. Toccherà la Sicilia ad aprile con due date: l’11 al Golden di Palermo e il 12 al Metropolitan di Catania.

Dopo il grande successo ottenuto a Sanremo con la sua “Sono solo Parole” arriva anche Noemi, che continua a mietere ottimi risultati di pubblico. La nuova rossa della musica italiana sarà al Teatro Dante di Palermo il 17 aprile e il 18 a Catania alle Ciminiere.

Il cantautore più eclettico degli ultimi anni torna a Catania, con un concerto che si preannuncia scoppiettante. Caparezza sarà protagonista il 21 aprile al Palatacania  con il suo Eretico Tour.

Al successo che sta riscuotendo il suo album “Sud” non poteva che seguire la tournée di Fiorella Mannoia. Ricco di date, il tour doveva per forza di cose toccare la nostra terra dove la cantante gode di uno zoccolo duro di fan. La Mannoia sarà protagonista il 26 aprile sul palco del Politeama di Palermo e il 27 al Metropolitan di Catania.

Ancora musica, con la giovane promessa Marco Mengoni, che recupera la data del 17 dicembre scorso saltata per motivi tecnici. Un successo straordinario per questo talentuoso protagonista della scena musicale italiana. Il suo tour sarà in Sicilia a maggio il 4 al Metropolitan di Catania e il 5 al Politeama di Palermo.

Tutta questa grande musica farà da battistrada alla stagione estiva che sin da adesso si preannuncia ricca di artisti: il primo nome importante  è quello di Laura Pausini che torna in Sicilia, il 21 luglio al Velodromo di Palermo con un concerto che sicuramente sarà di grande qualità come sempre. Buona musica!

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.